Eclissi Parziale di Sole, martedì 25 ottobre 2022

Eclissi Parziale di Sole, martedì 25 ottobre 2022

Martedì 25 ottobre 2022 tra le 11.20 e le 13.16 sarà possibile osservare una Eclissi parziale di Sole. La Luna nuova coprirà nel momento di massima eclissi poco più del 20% del disco solare. Se la situazione meteo lo consentirà sarà buona occasione per osservare il Sole e fare anche qualche bella fotografia che, con i sistemi digitali moderni, sarà di facile esecuzione.

Ovviamente sia le osservazioni visuali che quelle attraverso teleobiettivi e telescopi andranno fatte in sicurezza per gli occhi utilizzando gli opportuni filtri adatti allo scopo. Evitare, soprattutto per osservazioni prolungate, l’utilizzo di vetri affumicati o vetri da saldatore o altri dispositivi simili che pur attenuando al 99,9% la luce solare lasciano passare i raggi infrarossi che, trasportando calore, possono danneggiare la retina!

Solo in caso di situazione meteo favorevole verrà aperto l’Osservatorio a Gorgo di San Benedetto Po per i soci a partire dalle ore 10.30. Si prega di seguire il sito Internet www.astrofilimantovani.it o la pagina Facebook dell’Osservatorio https://www.facebook.com/osservatorioastronomicogorgo dove un paio di giorni prima dell’evento, in base alle previsioni meteo, sarà indicato se l’Osservatorio sarà aperto per seguire l’evento.

Inizio dell’eclissi – ore 11.20


Fase massima dell’eclissi – ore 12.10

Fine dell’eclissi – ore 13.16